Visualizzazione post con etichetta blog. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta blog. Mostra tutti i post

martedì 29 giugno 2010

CHI, COSA, COME



Questo Blog e' il diario di bordo di un gruppo di lavoro creatosi in ambito del programma Residenze d'Artista presso la Fondazione Baruchelllo, Roma.
Durante tre mesi di residenza dell'artista Italo-Australiano Diego Bonetto, incontri settimanali con studenti e storici dell'arte hanno permesso di indagare il rapporto tra arte e natura, la ricerca e l’analisi delle diversità presenti in essa, il significato di interventi oggi definiti “site-specific”.
I temi in questione sono scoperti e trattati non soltanto tramite lo studio di quanto sta avvenendo oggi nel mondo dell’arte, ma anche tramite la più concreta pratica sul campo.

Il Blog e' stato chiuso e adesso rimane come testimone online del lavoro fatto, dei temi trattati, dele discussioni aperte e delle risoluzioni attentate.
Si consiglia di cosultarlo partendo dall'inizio per poi risalire:

Il primo articolo

lunedì 7 giugno 2010

eccoci




Oggi te ne vai, la permanenza nelle campagne romane si ferma qui'.
Dovendo tirare le somme ed in preparazione della chiusura di questo blog vorresti fare una lista, una lista di aspetti rimasti aperti, scoperti, affiorati, semplicemente ignorati o addirittura di indirizzo futuro.

Quindi, in ordine sparso:
-L'esibizione nella casetta/galleria (vedi sopra) rimarra' aperta fino a data non ancora definita
-La mappa ed il percorso (che si puo' scaricare qua') e' praticabile e percorribile da qui' all'infinito, di fatto, ufficialmente o meno, diventa parte della collezione della Fondazione Baruchello
-Il gruppo che si e' formato attorno a questo progetto andra' avanti, in quale forma si vedra', ma l'energia al momento spinge verso un proseguimento di intenti
-L'erba e' stata tagliata, il signor Merloni ha finalmente avuto la possibilita' di tagliare il prato per fare il fieno (il Cerro Piccolo dovra' ricominciare da capo)
-da adesso in poi si mette in moto la decentralizzazione di distribuzione: chiunque del gruppo puo' proporre e seguire vie di distribuzione del progetto (sia queste in forma di testi, esibizioni, progetti simili, etc..)
-tu prosegui la tua borsa di studio in Gran Bretagna per un'altro mese, e poi torni dall'altra parte del mondo, Australia, da dove continuerai la comunicazione con il resto del gruppo tramite canali virtuali
-al momento questo blog lo si vuole chiudere con una pagina statica, anche se alcuni gia' parlano di aprirne un'altro o di trovare una piattaforma pubblica di discussione che porti avanti cio' che si e' fatto finora
-mancano ancora alcune cose da finire (tu devi completare l'erbario) ma non necessariamente questo preclude la chiusura di questo blog
-se nel frattempo qualcuno volesse capire che cos'e' questo documento virtuale, suggerisco di iniziare da qua', e da li' risalire
- i cinghiali non sei riuscito a vederli

sabato 8 maggio 2010

cibandosi d'arte



Indaffaratissimi a scrivere, preparare immagini e mappe, organizzare comunicati stampa e controllare links, non abbiamo piu' scritto questa settimana, e quindi eccoti qua', proponendo al blog un lavoro di un'artista canadese, Nicole Fournier, che in qualche modo si avvicina molto a cosa state preparando per domenica 16 maggio.
A te era piaciuto molto il lavoro svolto nel 2007, parte di Artivistic 2007, dove gli spettatori dell'evento venivano invitati ad una cena, organizzata in uno spazio pubblico dove le piante dell'area venivano raccolte, preparate e mangiate sul posto.

Varie implicazioni di sostenibilita', orti urbani, riconoscimento di risorse disponibili eccetera venivano interpretati in un'atmosfera festiva e appagante.



Oggi ci apprestiamo ad incontrare Alfredo Pirri, rinomato artista romano, che ci presentera' un'interpretazione del suo lavoro, che in alcune forme ha voluto interpretare 'l'interrelazione tra cultura e natura'.

sabato 24 aprile 2010

il blog si arrichisce

Ci siamo detti: ma perche' non facciamo una pagina con le piante della Fondazione visto che sono i soggetti di cio' che si parla qua' sul blog?
..e una pagina sulle ricette?
e una come vocabolario dove si intrufolano i termini chiave di questo percorso?
Detto fatto, qua' sopra abbiamo elencato le tre pagine dedicate alle speci, alle ricette e ai termini.
Si parlava anche di farne una dove si elencavano i progetti artistici, ma ancora non siamo sicuri di cosa metterci.

Quindi, le piante stanno popolando l'erbario, e facendo le varie schede hai anche dato una locazione di dove trovarle in Fondazione, che porta ad una considerazione, forse ci vorra anche una mappa virtuale..
Per quanto riguarda le ricette Letizia si e' indaffarata a creare una pagina simpatica e vivace, un'umorismo ben accolto per contrastare alcuni articoli tuoi, che a volte tendono al drammatico.
E questo ti porta a Transition Town, Citta di Transizione, e in particolare al vademecum di questo movimento che si sta' allargando a macchia d'olio, dove la comunita' si fa' proattiva nel prendere atto degli sprechi sociali per trasformarsi in nuclei sostenibili.

Non serve a niente buttarsi giu' davanti al disastro ambientale, anzi, tanta gente, anche in Italia, si sta' organizzando per riscoprirsi efficaci e sostenibili, vedi la delibera comunale del Comune di Monteveglio, Provincia di Bologna (Pdf, 46kb)

Ora, per capire bene cosa sta' succedendo, e la televisione non dice, bisogna cominciare con lo spiegare, in italiano, che cos'e Peak Oil, cliccate e buon viaggio.