giovedì 18 marzo 2010

ON NATURE - Naturally



L’idea di realizzare un blog collettivo, nasce dalla necessità di costatare, in tempo reale, l’evolversi del lavoro che ci apprestiamo a svolgere in occasione del progetto Residenza d'Artista 2009-2010, promosso dalla Fondazione Baruchello.
Nei prossimi mesi, con la partecipazione attiva di Diego Bonetto, artista italo australiano che risiederà presso la Fondazione Baruchello fino al 7 giugno 2010, indagheremo a fondo tematiche non nuove al mondo dell’arte contemporanea: il rapporto tra arte e natura, la ricerca e l’analisi delle diversità presenti in essa, il significato di interventi oggi definiti “site-specific”, ovvero nient’altro che l’interazione delle operazioni creative sul territorio.
I temi in questione saranno scoperti e trattati non soltanto tramite lo studio di quanto sta avvenendo oggi nel mondo dell’arte, ma anche tramite la più concreta pratica sul campo.
Il blog sarà un elemento utile, se non indispensabile, per confrontare gli esiti delle nostre ricerche con le opinioni del più schietto ed eterogeneo pubblico che si possa desiderare: gli utenti del web. Sarà data la possibilità ad ogni membro del gruppo di lavoro di intervenire sul blog con la pubblicazione di articoli, interviste, fotografie e video. Lo spazio virtuale che questo blog vuole circoscrivere, sarà uno strumento di confronto su più livelli, con lo scopo di fornirci sempre nuovi spunti di riflessione e domande a cui di volta in volta tenteremo di rispondere.

Al termine dei tre mesi, in cui Diego Bonetto rimarrà ospite presso la Fondazione, verranno interrotte le pubblicazioni sul blog. A quel punto sarà possibile tracciare una mappa concettuale di ciò che abbiamo trattato; ognuno potrà analizzare a ritroso il percorso fatto durante il periodo di ricerca e discussione e potrà quindi trarne le proprie conclusioni. Altrettanto interessante risulterà per gli utenti della rete, questi potranno leggere l’evoluzione delle nostre ricerche, consultare i documenti sui quali si è ragionato, costatare la logica che ha determinato la progressione da un punto zero ad un incognita, risultato del nostro studio.
Lo scopo del blog sarà dunque quello di accendere i riflettori sul tavolo delle nostre ricerche. La presenza costante di lettori a noi sconosciuti, fungerà da stimolo per una maggiore accuratezza nelle nostre ricerche ed incentiverà la nostra costanza e l’entusiasmo per il progetto.

Nessun commento:

Posta un commento