venerdì 9 aprile 2010

Rispetto Ispirazione Spore Asparagi














Maestro è non solo un essere umano, ma anche un animale, una pianta, un minerale, un oggetto...
Tutto ciò che amplia la nostra consapevolezza è un maestro.
A.Jodorowsky

rispetto: Sentimento e atteggiamento di deferenza verso qualcuno che si ritiene degno di stima e di onore: avere r. per le persone anziane; gli uomini saggi incutono r.

Consideriamo la natura come qualcuno, consideriamo noi stessi come natura. Investiamo di onore e rispetto la natura perché è onore e rispetto che bisogna avere per sé stessi. Siamo pronti per procedere in un campo d'orzo nel rispetto del suo ecosistema:

- attraversare l'area procedendo sul sentiero già tracciato. proseguendo in fila indiana in modo da calpestarne la minor superficie possibile;

- fermarsi in un'area circolare distinta per il colore più scuro della vegetazione. Si tratta di una fungaia disposta proprio sul cucuzzolo del campo;

ispirazione: Estro creativo, impulso alla creazione artistica e intellettuale: versi privi di i.
‖ Particolare stato di concentrazione capace di tradursi in impulso creativo: sta cercando l'i.

La fungaia è un' area circoscritta, la sola su cui sostare senza che l’ecosistema sia notevolmente modificato. L’interno del suo perimetro è arido ma la sua forma è fonte di ispirazione.

spora: BOT Cellula delle piante crittogame destinata alla riproduzione agamica di un nuovo individuo

Le spore sono cellule prodotte dai funghi capaci di germinare dando vita a nuovi individui. Se il terreno è adatto, la spora produce un lungo filamento detto ifa che si ramifica e crea un insieme di ife dello stesso sesso. Quando questo insieme (micelio) incontra un altro insieme primario di sesso opposto, si forma un insieme secondario capace di vita vegetativa propria, e in grado di emettere funghi che riprodurranno a loro volta spore. Il micelio tende a propagarsi attraverso terminazioni periferiche formando un cerchio simile a quello provocato gettando una pietra nell’acqua. Al centro la terra rimane arida perché il micelio decomposto e svuotato delle sostanze nutritive rappresenta un elemento tossico, mentre il cerchio, molto evidente, si presenta con erba verde e vigorosa dalle profonde radici. Confine naturale. Confine circolare. Motivo per cui, anticamente, si credeva che i funghi fossero fatti apparire da spiriti dei boschi. Ma alla credenza si aggiunge il mito. Secondo quanto tramanda Pausania, Perseo era in viaggio per fondare il suo nuovo regno quando, stanco ed assetato, si fermò per bere ed usò per farlo il cappello di un fungo. Decise allora di fondare in quel punto una nuova capitale e di chiamarla Micene, a ricordo del fungo stesso (mikés in greco).

Mentre il fungo si riscopre illustre, l’acqua si riconferma fonte vitale, determinante nella sopravvivenza, nello stanziamento e nello stesso essere umano.

Torniamo indietro. Dal recinto circolare, nuovo zigzagare sul sentiero, fino al recinto pressoché rettangolare del campo. Ma stavolta il confine è tutt’altro che arido. A ridosso della recinzione salta all’occhio una linea scura nella vegetazione.

asparago: BOT Erba perenne delle Liliacee Asparagacee, con grosso rizoma da cui spuntano germogli eduli

Di nuovo è la forma ad attrarre. Osservate da vicino le protuberanze dell’asparago si scoprono uncinate, il cespuglio di foglie pungente (sparàssien, in greco “strappare”). E la forma continua a stupire, nella fillotassi che la caratterizza. Quando meno te lo aspetti, i numeri.

E la fame. Per non dare i numeri continuando con le parole, naturalmente fare.

frittata di asparagi (per 3 persone) ingredienti: 1 cipolla, olio extravergine d’oliva, parmigiano grattugiato, 2-3 cucchiai di latte, 3 uova, pepe nero, sale, 100 grammi circa di asparagi;

tritare finemente la cipolla, dopo aver asportato il cuore. Soffriggerla nell’olio, aggiungere gli asparagi tagliati a pezzi. Sbattere le uova con latte, parmigiano, sale e pepe. Versare le uova nella padella quando gli asparagi diventano di un verde più intenso, facendo cuocere il tutto a fuoco lento.













1 commento:

  1. so good!!
    ha ha ha, molto spassoso, che bell'articolo. Vibrante e imprevedibile, eppure logico, sensato: rispetto = cammino cosciente = sosta = spazio aperto = processo evolutivo di formazione = storia di vita = avanzamento, cammino = nuove realta' (botaniche) = cibo (con ricetta compresa)
    lol, brilliant!

    RispondiElimina